Pochi anni dopo la carica automatica aveva tenuto nella collezione del cronografo calibro, era l'industria orologiera svizzera, poco prima impensabili fino ad oggi da. L'eccesso di orologi al quarzo a buon mercato e, purtroppo, accurati ha scatenato la peggiore crisi in tutta la storia dell'orologeria. Molto pochi produttori di orologi ben noti siano stati acquistati o scomparsi. Così anche Zenith dal omonimo americano Zenith Radio Corporation è stata riconosciuta. Bene signori avevano la voce che non poteva nemmeno iniziare a stimare quali ricchezze si trovava in sospeso negli armadi e cassetti.
Dal punto di vista di una Radio Corporation la decisione è stata per orologi al quarzo, che avrebbero dovuto portare la guarigione per il business in difficoltà. Tecnologia e know-how possono essere smaltiti in modo sicuro e ti ha dato senza esitazione, l'ordine letterale questo a Charles Vermot, un workshop manager, sviluppatore e specialista per il più leggendario di tutti Chrongraphenwerke, El Primero.
Fortunatamente, nel 1978 spostato il marchio Zenith di nuovo il proprietario e la nuova direzione è stato nuovamente scavata nella legno vecchio tradizionale. Gli orologi al quarzo erano di nuovo noioso e movimenti automatici erano di nuovo interessante. In questo momento Charles Vermot aveva atteso e in onda il suo segreto. Con il piano di salvataggio è riuscito nel 1984 la produzione di prendere di nuovo El Primero.
(Fonte: Zenith)